mercoledì 31 marzo 2010

Ma questo animale... è normale?

Insonne perchè preda del mal di denti, la notte scorsa ho ripassato mentalmente tutti i miei animali... arrivando alla conclusione che non ho mai avuto la compagnia di un essere "normale".
I gatti siamesi dei quali eravamo ospiti quando sono nata, erano dei fissati con lo sport che allenavano i figli al "salto nella culla", cioè si arrampicavano in cima alle tende della camera da letto e da lassù si lanciavano nella mia culla... tutti e sette.
Greta era evidentemente schizofrenica e spesso preda di crisi isteriche con violenti attacchi d'ira nei confronti degli umani (si anch'io a volte vorrei essere un cane per poter mordere qualcuno, ma cerco di trattenermi).
Candy, la mia dolcissima Pippi, era molto insicura aveva sempre paura di sbagliare, una personalità debole che aveva sempre bisogno di una guida per affrontare il mondo.
Camomilla aveva un culto dell'ego portato all'eccesso, se fosse stata un essere un umano probabilmente sarebbe stata Napoleone, il mondo è mio e lo domino io... non ti sta bene? ti invado! e poi mi proclamo imperatore, siete tutti miei sudditi e a me dovete obbedire! Per fortuna mostrava una certa forma di tolleranza verso quelli evidentemente più deboli e evitava di cancellarli dalla faccia della terra.
IIIIIsottina, la mia piccola, capitata nel mondo per sbaglio, tutto per lei era eccessivamente pericoloso: le ombre, le foglie mosse dal vento o un pezzo di carta accartocciato troppo rumorosamente potevano farla svenire di paura. A volte mi chiedo come sia riuscita a sopravvivere 17 anni, ma poi mi dico che era pur sempre un gatto...
Romy ha fatto dell'invisibilità e del mutismo la sua ragione di vita, alcuni amici, se pur assidui frequentatori di casa, in vent'anni l'avranno vista si e no due volte. Era come quelle persone delle quali non si accorge mai nessuno, quelle che si vestono di grigio, non parlano mai, alle riunioni non intervengono (anche perché ci si dimentica di convocarle), quelle che rimangono chiuse in ufficio dopo che se ne sono andati tutti perché la guardia facendo l'ultimo giro di controllo non si accorge che sono ancora lì alla scrivania....
Poker... Il Fetente, sicuramente soggetto a frequenti crisi di satiriasi, soffriva di sdoppiamento della personalità tipo dottor jekill e mister hide, ma senza l'aiuto di una pozione per la trasformazione. In casa dolcissimo, affettuoso e disponibile, fuori aggressivo dispotico e furfante! In versione umana sarebbe stato sicuramente un bandito, quelli d'altri tempi, diciamo un ladro gentiluomo...
E alla fine è arriva Sofy, se l'abbiamo ribattezzata Psyco un motivo ci sarà.... perché anche adesso dopo nove anni che viviamo insieme a volte mi guarda e capisco chiaramente che mi sta chiedendo: ma tu chi sei???? vorrai mica farmi del male vero?? e poi io un gatto così ciarliero non l'ho mai incontrato, ma possibile che ci debba parlare neanche fosse un pappagallo? e ovviamente nelle discussioni l'ultima parola deve essere la sua!
Comunque che mi siano capitati solo casi così peculiari non è certo un caso....

Nessun commento:

Posta un commento