venerdì 12 settembre 2008

settima puntata - Luigi

Luigi era un maiale. Non un uomo dalla moralità discutibile o dal reprensibile comportamento al desco, era un vero maiale..cioè un maiale vero... insomma un suino. Arrivò un giorno di primavera alla cascina dove abitavano i miei nonni, acquistato per una considerevole somma da un vicino. Appena sposati reduci dall'esperienza dei lazzari/pulcini, decisero di allevare un maiale per farne poi prosciutti e salami. Inutile dire che i miei nonni continuarono a comprare altrove prosciutti e salami e che Luigi morì di vecchiaia dopo diversi anni e dopo una vita spesa a fare da sentinella alla casa. Infatti quando venne novembre e fu il momento di macellare il maiale, mia nonna disse a mio nonno: non avrai mica intenzione di ammazzare Luigi? il nonno in una frazione di secondo si immaginò scenari di tradimenti avvenuti durante le sue lunghe assenze e l'onore e l'onta lavati col sangue del rivale: lo ammazzo si! chi è Luigi?? mia nonna con la sua famosa flemma e senza scomporsi minimamente:ma come chi è? è il maiale! non vorrai mica ammazzarlo? IL nonno sempre più dubbioso circa le abilità domestiche della giovane sposa, trovò la forza di obiettare: abbiamo speso molti soldi per comprare il maiale con l'idea di ricavarne poi un certo profitto... la nonna sempre impassibile e con l'aria di chi dice una cosa ovvia e universalmente conosciuta: ma io non mangio maiale, (leggasi e se non lo mangio io non lo mangia nessun altro) e poi è così pulito e intelligente.. (traduzione: il maiale mi è simpatico e nessuno lo toccherà)
In effetti Luigi non viveva in un porcile, prchè il porcile non c'era, viveva libero nell'aia con le galline le oche e il cane del quale imitava il comportamento, quando qualcuno entrava nel cortile di casa lui gli si faceva incontro aggressivo o festante a seconda dell'occasione. Mia nonna trascorreva a casa da sola molto tempo e si era affezionata a quella simpatica bestia dal comportamento divertente e dalla forte personalità. Fu così che mio nonno si rassegnò e non macellò Luigi, mia nonna riportò l'ennesima vittoria, ma quello che ci guadagnò più di tutti fu sicuramente Luigi.

5 commenti:

  1. Mannaggia, ma sei Sofy!!!! carramba che sorpresa! Aggiungo subito il tuo blog nel mio elenco! Ciao bella!

    RispondiElimina
  2. Ecco, ora che ho avuto il tempo di leggerti, devo complimentarmi con te. Bello, bello, bello.
    monè

    RispondiElimina
  3. bellissimo davvero il tuo blog sofy:-)

    RispondiElimina
  4. Ma era Babe! Luigi era Babe! E così si spiega anche l'origine della tua collezione. Attendo la sezione 'amici', intanto raccontane altre...

    RispondiElimina
  5. A differenza di Babe, se Luigi si fosse trovato faccia a faccia con una pecora se la sarebbe divorata! non era tanto mansueto!

    RispondiElimina