lunedì 18 giugno 2012

Ti presento un amicio

Premetto subito, prima che qualcuno chiami la forza pubblica per farmi portare via con la camicia di forza, che a questa scena ha assistito anche Michi, è anche lui testimone di quanto è successo ieri mattina.
Il micio dei vicini, quello che è stato buttato fuori di casa quando è nata la bambina, è venuto a fare un giro a casa nostra. Il poveretto, che era abituato a vivere in casa, adesso vive fuori dalla porta di ingresso sia in estate che in inverno, e fa dei giri di perlustrazione nel vicinato, senza però mai dare molta confidenza, non si è mai lasciato avvicinare ne tantomeno toccare; lui è quel gatto che, quella volta che avevo lasciato spalancata la portiera dell'auto per tutta la notte, ha dormito in macchina sul sedile del guidatore e al mattino mi ha detto "scolta, per questa volta te l'ho guardata io la macchina, e non voglio neanche dei soldi, però stacci più attenta la prossima volta"...
Ebbene ieri mattina, ho aperto le imposte al pianterreno e lui era lì, in giardino, seduto a guardarsi intorno, mi fissa negli occhi e mi fa "maaoo", e io "maao anche a te, hai bisogno di qualcosa?", lui fa due passi in giardino e si porta davanti alla portafinestra della cucina, quando arrivo ad aprire anche quella, non si sposta come fa di solito e, sempre guardandomi dritto negli occhi, si struscia sulle gambe e entra in cucina.
"micio, ma sei impazzito? se adesso arriva Sofy, succede un finimondo..., michiiiiiiiii vieni subito qui che abbiamo un gatto in casa". Michele arriva e mi fa
-"si lo so che abbiamo un gatto in casa, ce l'abbiamo da 11 anni..." (tipica risposta da marito, quasi un classico)
"grrr, ma non è il nostro! è il micio grigio! lo sfrattato!"
"e tu mandalo fuori"
"nooo ho paura, guarda come mi fissa negli occhi!"
"ehm... in effetti...micio, cosa vuoi?"
"maaoo"
il micio, si fa un giro per la cucina, si guarda intorno, osserva i mobili, noi, l'ambiente, sembrava un agente immobiliare incaricato di valutare la casa, poi ci guarda tutti e due negli occhi, ci dice "maaoo" e esce.
Io e Michi rimaniamo attoniti e ammutoliti, lo seguiamo con lo sguardo fino al cancello e poi ci guardiamo di nuovo,
 "ma cosa voleva?"
"boh"
In quel momento arriva Sofy "mià, marangà mermeow, miaù" si accomoda sulla finestra del soggiorno e si zittisce. Io vado in cucina e inizio a preparare la colazione, dopo cinque minuti, con la coda dell'occhio vedo del movimento alla porta della cucina, e penso "mi sa che il micio è tornato", senza nemmeno guardare, chiamo Michi...
"mi sa che è tornato il gatto"
"si, ma... non è solo..."
"come non è solo?"
Vado alla finestra del soggiorno, vedo Sofy sdraiata sul davanzale con una zampa protesa in avanti in atteggiamento svenevolo e tutta puuur frrrrrr e mrrrrrr, in giardino il gatto dei vicini con un altro gatto, decisamente un randagio a giudicare dalla sporgenza delle ossa della schiena e del bacino,
"oh mamma, e quello lì chi è?"
il micio dei vicini, mi guarda negli occhi e mi spiega "maaoo, maaoo, maaoo" e accompagna il randagio alla porta della cucina... Michele, mi guarda anche lui negli occhi (ma cos'hanno tutti stamattina che mi fissano così?) a me sembra chiarissimo quello che vogliono, quello lì è venuto prima a vedere la situazione e adesso ci sta presentando il suo amicio!
"michi non incominciare anche tu! sono già abbastanza psicolabile io!"
"ma guarda! guarda! lo sta portando in casaa! dai diamogli dei crocchini, poverino..."
Così abbiamo dato dei crocchini al gatto senza fissa dimora, che ha mangiato e poi  se ne è andato, sotto lo sguardo attento del suo mentore felino.
Noi siamo rimasti lì, un pò imbarazzati, con l'impressione di essere stati valutati e con in testa una frase in micese che tradotta in italiano suona più o meno così:
"vi presento un mio amicio che sta attraversando un momento di difficoltà, voi pensate di prendere un altro gatto, lui cerca una casa.... io vi ho fatto conoscere...adesso vedete un pò voi".



2 commenti:

  1. Bellissimo questo post,gli animali si fanno capire benissimo.Buona serata.

    RispondiElimina
  2. wow che spettacolo.. come lo chiamerete? ;-)

    RispondiElimina