sabato 9 aprile 2011

gatti, mariti e disposizione degli oggetti...

Devo spostare una pianta in vaso che ho in casa. E' su un muretto ed è diventata troppo alta, tocca il soffitto, quindi, insieme a Sofy (ovviamente) ho deciso di spostarla, ma per farlo ho bisogno di un portavaso perchè visto che voglio metterla per terra, ha bisogno di un piccolo rialzo, perchè altrimenti sarebbe troppo bassa... chiaro no? semplice e lineare come ragionamento, per un gatto e per una donna, ma non per un marito. Ecco come è andata.
Avevo già fatto tutto il ragionamento dentro di me e con sofy, quindi l'ultima volta che siamo andati a fare la spesa all'ipermercato sono andata decisa verso il reparto vasi per vedere se c'era il portavaso adatto alle mie esigenze, michi inizia a guardarmi con sospetto.
Cosa devi fare?
voglio spostare una pianta...
quale?
quella alta che c'è sul muretto, ormai tocca il soffitto...
quale muretto?
come quale muretto? ne abbiamo solo uno in casa, quello in cima alle scale... quello sopra al quale ho messo tutte le piante.
ah... e quale pianta vuoi spostare?
quella che ormai tocca il soffitto...
ah...e dove vuoi metterla?
per terra, in guardaroba tra la finestra e il calorifero, però mi serve un piccolo rialzo e allora sto cercando un portavaso magari con le ruote (e mi sentivo così magnanima e condiscendente per avergli spiegato nel dettaglio quello che doveva sembrare ovvio al primo colpo)
quale finestra? (ecco questa domanda mi ha gelata)
come quale finestra? in guardaroba c'è una finestra sola!
uhm... hai detto tra la finestra e il calorifero?
si e non mi chiedere quale calorifero perchè anche di quello ce n'è uno solo...
non riesco a capire dove vuoi metterla (nella mia mente si stava facendo strada una barbara soluzione)
vabbè dai allora adesso lascio perdere l'acquisto del portavaso, quando torniamo a casa ti faccio vedere e decidiamo insieme...
Arrivati a casa, gli faccio vedere la pianta, tutta storta perchè tocca il soffitto, e quella che doveva essere la sua nuova posizione...
ah vuoi metterla qui? non avevo capito... (certo potevano esserci dei dubbi, visto che abbiamo un solo guardaroba con una sola finestra e un solo calorifero, quindi quando ti dico che voglio mettere la pianta in guardaroba tra la finestra e il calorifero: il dubbio sorge spontaneo).
Questo è solo un esempio, chi di voi ha un marito, un compagno convivente o anche un semplice coinquilino maschio ha capito perfettamente quello che intendo dire. La situazione classica è: lui svuota la lavapiatti e con i piatti in mano chiede smarrito dove li metto? mah visto che vivi qui anche tu da 13 anni forse un'intuizione dovrebbe venirti...
Non tocchiamo poi il tasto del disordine perchè andiamo a sollevare un vespaio! ma solleviamolo pure. Lo ammetto io sono molto disordinata... esternamente, per quanto riguarda gli armadi, armadietti, cassetti e scomparti vari: SONO UNA PAZZA PARANOICA. Ripongo le cose sempre nello stesso punto, non solo sempre nello stesso cassetto, ma all'interno del cassetto sempre nella stessa posizione. Così il golfino nero è nel terzo cassetto nell'angolo di destra e SOTTO al maglione grigio, MAI sopra. Gli abiti e i pantaloni appesi nell'armadio sono sempre nello stesso ordine, non capita mai che due appendini si scambino di posto....
Ho scoperto che il felino di casa è esattamente come me! le sue cose i suoi giochini e i suoi trofei, DEVONO stare sempre nello stesso posto. Se per sbaglio, dopo aver fatto le pulizie li rimetto nell'ordine sbagliato, miagolii isterici mi ricordano che ogni cosa ha un posto e ogni posto la sua cosa!
Sul mio lavandino del bagno c'è uno spazzolino per le mani, piccolo a forma di elefantino rosa, di solito sta a destra tra il rubinetto e il porta sapone... sabato scorso dopo aver pulito il lavandino l'ho messo a sinistra. Dopo un paio d'ore vado a lavarmi le mani e lo spazzolino è nel lavandino... ma come ha fatto a cadere? lo rimetto a posto, sempre a sinistra. Alla sera trovo di nuovo lo spazzolino nel lavandino... vuoi vedere che? allora lo rimetto a destra al suo soloto posto... non è più caduto nel lavandino. Evidentemente un micio paranoico non gradiva la nuova posizione dell'elefantino.
E anche stavolta non posso fare a meno di pormi la solita domanda: è diventata così vivendo con me, oppure è venuta a vivere con me perchè è così????

2 commenti:

  1. Come stai, guarita vero?
    Quanto ai mici paranoici ehh la ns.Amelia è la sorella della tua! E non c'è verso di farla cambiare...
    Credo che la tua micia ti abbia scelto per similitudini affettive ( o affinità elettive!)...e che sia paranoica di suo!...
    Così si spiega come invece la mia gatta paranoica possa vivere con noi che siam disordinati all'ennesima potenza!;DD
    baci
    val

    RispondiElimina
  2. Io vivo con 3 uomini: 1 marito e due figli....devo dire qualcos'altro?...

    RispondiElimina