domenica 22 agosto 2010

Gatti e divieti

Avete mai provato a vietare qualcosa a un gatto? Se l'avete fatto e il vostro divieto è stato rispettato, avete tutta la mia stima. E' molto difficile vietare qualcosa a un micio, ma ancora più difficile far rispettare il divieto, o meglio, praticamente impossibile. Un felino ha mille modi, palesi oppure subdoli per aggirare un divieto.
Al suo arrivo in casa nostra a Sofy furono subito presentate alcune regole, che nella nostra testa lei avrebbe dovuto rispettare: non si entra in camera da letto, non si entra negli armadi, non si sale sul tavolo da pranzo. L'unico divieto che rimane in vigore, e stranamente rispettato è quello di non saltare sul tavolo da pranzo, gli altri sono stati bellamente ignorati. Era una frugoletta piccina, con due enormi occhioni verdi lacrimosi, quando michi la sera la chiudeva fuori dalla porta della camera da letto... l'ha fatto solo per due sere, la terza sera che si è visto fissare da quegli occhi da povero cucciolo abbandonato le ha detto: va bene entra, ma non puoi salire sul letto, ti metto la cuccia a igloo sul panchetto e dormi lì... questo scena si è ripetuta per due sere, la terza sera, una sera particolarmente fredda: va bene puoi dormire sul letto, ma solo per stasera e solo in fondo ai piedi... a quel punto io e Sofy ci siamo guardate e ho avuto l'impressione che mi strizzasse l'occhio! Ovviamente da quella sera in poi la gatta considera il letto matrimoniale la cuccia grande.
E questo era l'esempio di come i gatti riescono a eludere un divieto agendo in modo subdolo, un metodo che può essere equiparato alla circonvenzione di incapace, incapace di opporsi al volere di un micio.
Il secondo metodo invece è molto più diretto, al divieto viene opposto un semplice, secco e imperioso Miao! che non ammette repliche e che equivale a un nostro Starai mica scherzando? Sofy ha applicato questo metodo al divieto di entrare negli armadi. Si mette davanti all'anta del guardaroba e miagola: Mao! Mrmà! e io con gentilezza e affabilità no miciotta non puoi entrare, fai la brava... mermeo, marmà gnà che tradodtto suona come non dire sciocchezze, stai zitta e aprimi questo armadio che devo dormire subito o mi sballa la tabella di marcia di oggi! Morale, sono nove anni che Psyco dorme nel mio armadio. Come dicevo prima l'unico divieto che rispetta è quello di non salire sul tavolo da pranzo, sugli altri tavoli sale, ma non su quello dove si mangia, i motivi potrebbero essere due: per darmi il contentino, almeno in una cosa mi ubbidisce! o molto più verosimilmente, visto che il nostro cibo non le interessa, non le interessa nemmeno salire sul tavolo. Mi sa che è la seconda che ho detto.

3 commenti:

  1. Seeee, manco riesco a farle saltare o stare sedute, figuriamoci rispettare i divieti. Ho provato dal sitz al jump al salta fino a ferma ma niente da fare. Il nostro letto, originariamente per due persone, alla fine vede, ogni notte quattro esseri: due che dormono e due che vanno sopra le coperte, sotto le coperte, sulla pancia, sulla testa. Non parliamo poi degli armadi ma soprattutto dei comodini. Abbiamo due comodini cinesi con ante che non chiudono perfettamente e quando la piccola decide di entrarci (di solito alle tre del mattino), raspa furiosamente facendo rimbombare la casa. Alla fine le ante dei comodini rimangono aperte 24 ore al giorno. Stranamente il divieto della tavola, quando è apparecchiata, è seguito anche dalla mie pulzelle. Comunque adoro la loro determinazione ed il loro non voler sottostare alle regole. Un po' come me del resto.

    RispondiElimina
  2. "Non entrare in camera da letto?" !!hahahaha i miei gatti si son scompisciati dal ridere quando ho provato a vietarglielo!
    e per il dormire sul letto invece obbediscono...ehm...;))
    cioè..loro dormono Sopra di noi o Dentro il letto ...dunque Non SUL letto! (^_^)
    Zone preferite : Cagliostro sul fianco, Zucca ai piedi... Fragolina sempre da un lato,Tommy sulla mia testa ...Seppia sempre sulla schiena del papà (il Santuomo) e via così : se arrivano tutti è un delirio anche se abbiamo due letti matrimoniali attaccati, ma son sempre 7 gatti ( gli altri due preferiscono in soffitta)!
    Sul tavolo in cucina non salgono perchè non c'è spazio:hihihi...
    baci
    valverde

    RispondiElimina
  3. luna non entra negli armadi...o meglio ci prova ma basta che le dica no ed esce...brontolando ma esce. sale serenamente sul tavolo ma non quando è apparecchiato, un minimo di bon ton lo mantiene pure lei:-)

    RispondiElimina