mercoledì 28 aprile 2010

Tartarughine d'acqua

Nel 1987 mi venne proprio una bella idea.... perchè non comprare un terrario e tenere qualcuna di quelle adorabili tartarughine d'acqua, non più grandi di una moneta e tanto tanto adorabili?
Ma che bella idea! Il terrario mi costò poco, lo comprai usato, le tartarughine all'inizio mi costarono poco, alcune 2000 altre 3000 lire, a seconda del mercato. Dopo sei mesi fu subito chiaro che le simpatiche tartarughine tanto simpatiche non erano, voraci si, ma simpatiche proprio no... si stancarono presto dei gamberetti secchi per passare ai gamberetti veri e poi alle bistecche, in capo a un anno erano triplicate nelle dimensioni e fu necessario comprare un terrario più grande. Dopo due anni dovemmo scavare uno stagno in giardino, con tanto di pompa per il riciclo dell'acqua e una delle adorabili bestiole quasi mi staccò un dito con un morso.
Adesso gli undici rettili hanno una lunghezza che varia dai 30 ai 40 cm, i poveri pesci rossi che erano nello stagno con loro sono passati a miglior vita ormai da anni, ma loro godono tutte di ottima salute. Adorabili...



2 commenti:

  1. Ecco visto la "scorza dura" e l'apparente forza-longevità ecc... quasi quasi la prossima vita mi reincarno in una tartarughina ;DD
    baci val
    p.s. ma ora che gli dai da mangiare? scatolette per gatti o direttamente dei polli?;PP

    RispondiElimina
  2. Ora compriamo il secchiello da 5kg di cibo in croccantini per tartarughe (tipo i croccantini per gatti). Ne mangiano una palettata al giorno per tutta l'estate.... in inverno non mangiano (per fortuna).

    RispondiElimina