venerdì 29 gennaio 2010

Valentino, un canarino anomalo

Valentino era un canarino. Mio nonno l'aveva recuperato in un cortile di un palazzo vicino al nostro, una massa informe di piume gialle, tutto sporco e bagnato, solo penne e ossa, probabilmente scappato da qualche gabbia, non essendo in grado di volare stava morendo di fame e forse era anche stato ferito da qualche altro animale. Per qualche giorno Valentino rimase in casa dei nonni, libero, tanto non sapeva volare e non poteva cacciarsi nei guai, venne rimpinzato per bene e si riprese molto velocemente, tanto che Micia aveva una curiosa espressione stampata sul volto felino tipo " ma che carini, mi stanno allevando la merenda".
Il nonno cercò in tutti i modi di farlo volare, ma non ci fu verso... un giorno lo vidi sul tetto del garage in cortile che lanciava nel vuoto il povero Valentino, questi planò per qualche metro, per poi schiantarsi rovinosamente a terra e aspettare fiducioso che il nonno tornasse a prenderlo.
Diciamo che Valentino aveva la stessa attitudine al volo di un tacchino, forse pensava di essere un pollo perchè lo si poteva vedere passeggiare in cortile proprio come una gallina, ogni tanto guardava in su, osservava il volo dei passeri e sembrava chiedersi "cosa mai ci troveranno di interessante nel volo?".
Dopo qualche tempo, Valentino ebbe una voliera tutta sua, non certo per impedirgli di andare via, cosa possibile solo se avesse acquistato un biglietto del tram, ma piuttosto per impedire a Micia di prendersi quella che lei era ormai convinta essere la sua merenda.
Valentino visse molti anni, non ricordo esattamente quanti, ma comunque tanti per un canarino, visse in modo anomalo e in modo anomalo morì, lo trovammo una mattina praticamente esploso nella sua gabbia. Mah... nella nostra famiglia sono transitati solo animali strani... chissà perchè?

2 commenti:

  1. Tenero Valentino...forse era proprio un bel tacchino nell'anima e la cicogna quando lo aveva portato aveva solo sbagliato uovo!;DD
    un caro bacione
    valverde
    p.s. ehm non vorrei suggerire cose strane cara Sofy..ma anche nella mia famiglia ci sono animali strani, che dipenda dai "proprietari" ???!!! ;PP

    RispondiElimina