mercoledì 8 dicembre 2010

Gatti, linguaggio e incomprensioni

Certe volte penso che il mio gatto sia più intelligente di me. I gatti che stanno leggendo questo post, a questo punto annuiranno a questa ovvietà, qualche umano anche, ma solo quelli che vivono con un gatto e gli altri si chiederanno da cosa tragga questa convinzione. Molto semplice: il mio gatto mi capisce quando parlo, io invece non capisco il mio micio quando mi miagola, quindi o il felino in questione è particolarmente portato per le lingue straniere (in tal caso dovrei assecondare le sue capacità e iscriverlo a una scuola per interpreti), oppure è più intelligente di me. Ecco cosa è successo questa mattina.
Ero seduta qui al tavolo del soggiorno a scrivere al computer, Michele era sulla sua poltrona qui di fianco a leggere il giornale, arriva Psyco, come al solito scende di corsa le scale... tump tump tump tump (questo è il rumore che fa quando scende le scale) mao! dice piombando nel bel mezzo del soggiorno, mao a te, cosa vuoi? le chiede michele, lei lo guarda con aria di sufficienza, lo squadra e evidentemente lo giudica inadatto ai suoi scopi perchè si rivolge subito a me. Mao mao mermeo, mi fa strusciandosi sulle mie gambe e facendo le fusa col risucchio, ma cosa vuole secondo te? mi chiede michi, ma cosa vuoi che voglia, vorrà delle coccole... e la prendo in braccio. Un paio di effusioni veloci e un perentorio marangao marmà miau, mi fa sorgere il dubbio che forse non è il mio affetto che sta cercando. Guarda che quel gatto lì vuole qualcosa da te, il sospetto a questo punto si fa largo nella mia mente ma cerco di respingere l'idea, il micio incomincia a passeggiare sul tavolo e sul computer... si siede sulla tastiera mi fissa dritto negli occhi e mi dice scandendo bene le lettere M-I-A-O!!! per la serie: non capisci o fai finta? perchè, bella mia è impossibile che tu non abbia ancora capito! Io rimango lì, un interdetta devo dire, lei scende dal tavolo e fa i primi tre scalini per andare di sopra e si volta meow? l'ho solo immaginato o mi ha fatto un cenno con la testa? come per dirmi di seguirla? no devo averlo immaginato, comunque la seguo e a quel punto il sospetto che avevo diventa una certezza, questo gatto mi sta portando in guardaroba perchè vuole entrare nel mio armadio... e infatti è proprio così, eccola lì seduta davanti all'anta dell'armadio che lo fissa immobile e impassibile, mi guarda mè! obbedisco e apro l'armadio, la faccio entrare e lei, non potendo più trattenersi oltre inizia: mao, mermeo, marangà mew miau meo marmà! a quel punto ho compreso benissimo quello che voleva dire: se tu avessi capito subito quello che volevo, avremmo risparmiato un sacco di tempo tutti quanti!
Non capirò ancora tanto bene il micese, forse non sono tanto intelligente quanto vorrebbe il mio gatto, ma mi ha addestrata bene, con pochi comandi vocali e tanta mimica riesco ad aprirle le porte dell'armadio in soli 15 minuti!
Rientrata in soggiorno, mi siedo mestamente davanti al mio pc e cerco di far finta di niente, allora cosa voleva? mi chiede michi, ma niente, non ho capito... mentendo spudoratamente... spero tu non l'abbia fatta entrare nell'armadio... ma figurati! deve essere di sopra da qualche parte...
Per fortuna gli uomini rimangono fuori da queste beghe domestiche!

3 commenti:

  1. Credo che i gatti parlino scandendo bene le parole, con gesti ampi e semplici, il tutto affinché noi poveri sciocchini arriviamo a capire. Forse.
    virgilietto mio, e non è una mia fissazione, risponde o commenta a tono quello che diciamo, e dà spesso il suo parere anche ad amici e conoscenti. Peccato che a parte il tono, spesso parecchio chiarificatore, le parole non le comprendiamo tutte; sono sicura che ci darebbe delle dritte su molti argomenti.
    Indimenticabile quando un'amica, che vorrebbe sposarsi, ma non vivere con la suocera, all'alba dei 40 anni si sfogava chiedendo in caso di convivenza con l'adorabile vecchietta "che scenari mi si prospetterebbero" ?
    Virgilio, passando di lì, si espresse con un ueo muauuuu ooooooo, cupo, alla Giusy Ferreri. E infatti la mia amica ancora non s'è sposata.

    RispondiElimina
  2. hahaha bellissima la scena dell'armadio!
    ;D
    non preoccuparti anch'io non comprendo bene il micese mentre "Loro" - i 9 esseri a 4 zampe che bazzicano la nostra dimora!- comprendono benissimo il mio parlare o pensare e si comportano proprio come veri gatti di una strega !;))
    ...
    mi sorge un dubbio : o forse mi hanno stregato???
    eh già...credo sia così! ;PP
    bacioni
    val

    RispondiElimina
  3. è vero..siamo rozze e non parliamo bene il gattese, fortuna che si sanno spiegare:-)

    RispondiElimina